21 novembre 2011

Shopping e Crema di cipolla

Il sabato appena trascorso sono stata alla fiera Mondo Creativo a Bologna con Kira, Itrill ed Elena. Rispetto alle volte precedenti il mio budget era contenuto: 90 euro per l'intera giornata, acquisti, viaggio e rancio tutto incluso... e udite, udite: ne ho spesi solo una sessantina!!! Sono troppo fiera di me e sono anche molto soddisfatta dei miei acquisti! Oltre ad alcune stoffine bellissime per creare qualche vestitino per Rebecca, dei rotoli di nastro e la taglierina per la stoffa io e Itrill ci siamo accaparrate alcuni accessori per decorare i dolci:


Beccuccio 01 per i biscotti glassati, adattatori universali per beccucci (che in realtà non va bene per il beccuccio comprato settimana scorsa, perciò d'ora in poi solo beccucci Wilton), polvere alimentare perlesciente, stampo per fiocchi, tappetino con decori a rilievo, colorante fucsia, puncher a fiocco di neve (non vedo l'ora di provarlo!).

Tornata a casa anche se ero un po distrutta ho preparato un piatto che io e Fabio amiamo molto e che quindi faccio spesso in inverno, la Crema di cipolle. È davvero deliziosa, semplice e genuina, fatta con davvero pochi ingredienti. L'ho trovata sul libricino Cucina Contadina (della Giunti Demetra) che mi hanno regalato i miei genitori.


Ingredienti:
2 cipolle bianche

Farina

Olio extra vergine di oliva

1 litro di brodo

Emmental o altro formaggio a scelta grattugiato

Fette tostate di pane casereccio

Sale e pepe

Ho tagliato le cipolle a fette versando tante lacrime e le ho messe nel wok irrorandole bene di olio.


Le ho fatte andare a fuoco medio fino a che non si sono dorate e ammorbidite, quindi le ho cosparse di farina, salate e pepate e bagnate con il brodo che la mamma di Fabio mi fornisce già pronto in bottiglia!!


Ho lasciato cuocere per 15 minuti e intanto ho preparato le fette di pane tipo Altamura, tostandole in forno, che ho poi disposto sul fondo dei piatti e poi le ho ricoperte con abbondante parmigiano grattugiato.


Quando la crema era cotta, l'ho versata ancora bollente sopra al pane e al formaggio e... è stata davvero una bella mangiata!!!


Domenica sera visto che alcuni amici sono venuti a mangiare la pizza a casa nostra ho infornato i biscotti che avevo avanzato la scorsa volta. Ho tagliato a fette il rotolo surgelato e cotto in forno caldo per 10 minuti a 220 gradi. Veramente la ricetta di questo impasto per biscotti è squisita!!!! Li rifarò prestissimo!



Nessun commento:

Posta un commento