26 gennaio 2012

Corso base di Cake Design!

Ho finalmente trovato e iniziato da 2 sabati un piccolo corso di Cake Design grazie alla perfida Alexis che lo ha trovato e mi ha iscritto insieme a lei!!! Si tratta di 6 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna in cui abbiamo per ora imparato gli impasti base di Sugar Paste, Flower Paste, Cookies e Cupcakes. Dalla prossima lezione si inizia a mettere mano alle decorazioni vere e proprie con un tema nuovo per ogni lezione!!!

Io e Alexis abbiamo iniziato a fare i compiti a casa!!! Sabato pomeriggio a casa sua abbiamo fatto i biscottini e la Sugar Paste…. mamma mia quanto è difficile da fare >< però effettivamente è una bella soddisfazione farsela piuttosto che comprarsela.


Domenica pomeriggio invece ho preparato dei cupcake unendo la ricetta dataci da Catia ad alcune idee che avevo trovato sul web.




Ingredienti per circa 14/16 cupcakes:

Zucchero
150g
Burro a temperatura ambiente 150g
Farina 00 200g
Uova 4

Lievito per dolci in polvere 8g (IMPORTANTE! esatto al grammo)
Sale un pizzico
Latte se necessario
Cacao amaro in polvere 30g
Gocce di cioccolato fondente 20g

 
Accendere il forno a 160°
Montare il burro con lo zuccherro fino a quando il composto sarà morbido e spumoso.


Setacciare la farina, il cacao e il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere la farina al burro 1/4 alla volta, alternando con un uovo, mescolando lentamente fino a che non è bene incorporato.
Se il composto risulta troppo denso aggiungere un po di latte. Se si vuole però aggiungere delle gocce di cioccolato è meglio che rimanga più denso. In questo modo non rischiate di trovarvi tutte le gocce di cioccolato sul fondo del cupcake.


Ora è venuto il momento di riempire i pirottini! Io ho riempito i pirottini di carta con un biscotto oreo più l'impasto di cioccolato e ho riempito invece i coni con l'impasto di cioccolato più gocce di cioccolato.






Riempite i pirrotini per 2/3, in questo modo l'impasto gonfierà esattamente fino a circa il livello del bordo del pirrottino. Mi raccomando!!! Non usate i pirrottini di carta senza la teglia (vanno bene anche gli usa e getta in alluminio del supermercato) altrimenti il vostro cupcake non terrà la forma e si allargherà nel pirrottino.


Controllate la cottura con uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.



E ora vediamo la ricetta per la crema al burro! Io ho usato la ricetta  di Zoe Clark.

Burro a temperatura ambiente 100gZucchero a velo finissimo 200g
Acqua 1 cucchiaio
Gocce di cioccolato fondente 90g
Sciroppo alla menta 

Mescolare in un recipiente con il mixer o con le fruste, il burro e lo zucchero a velo per amalgamarli bene. Aggiungere l'acqua e gli aromi scelti e aumentare la velocità del mixer per ottenere un bel composto spumoso.

La crema di burro si conserva in frigo per due settimane, in un contenitore ermetico.


Io ne ho preparate due porzioni e una l'ho fatta al cioccolato e una alla menta!


Il gusto era buono, bisogna lavorare ancora sull'estetica! Intanto devo comprare dei beccucci col foro molto più grande per la sac a poche. Inoltre fate attenzione perchè l'impasto dentro ai coni ci mette un po più di tempo a cuocere all'interno.

Dalla prossima lezione si inizia con la decorazione vera e propria! Non vedo l'oraaaaaa!!!

3 commenti:

  1. Che bello un corso di cake design *_*
    E grazie per la ricetta dei tuoi cupcakes ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! E' un piacere condividere le ricette che ho provato. Fammi sapere i risultati se le provi!

      Elimina
  2. Ma sei bravissima! <3

    Portali al prossimo meet con picnic!

    Vale

    RispondiElimina