04 gennaio 2012

Eccoci con la prima ricetta del 2012! Una ricetta semplice per disintossicarsi dalle mangiate delle feste (cosa che io devo assolutamente fare ><).

Era da un po che volevo provare a fare la vellutata di finocchi (la verdura passata è uno dei pochi modi in cui riesco a farmela piacere -_-'), perciò ieri sera, non avendo nessuna idea di cosa cucinare che non fosse pasta o carne ma qualcosa di più verduroso e salutare, sono passata dall'ortolano e con 4€ mi sono portata a casa dei finocchi, delle patate e una zucca!





Ingredienti:
2 finocchi
2 patate
1/2 cipolla
500ml di brodo vegetale
rosmarino
salvia
sale e pepe
crostini da minestra a piacimento


Per prima cosa ho pelato le patate, le ho lavate insieme ai finocchi e poi ho tagliato tutto a pezzettino. Ho messo tutto a lessare in una pentola con abbondante acqua salata.



Intanto ho tagliato la cipolla e l'ho fatta imbiondire in una padella con poco olio.
Quando i finocchi e le patate sono diventati morbidi li ho scolati e poi passati nella padella con la cipolla a cui ho aggiunto metà del brodo.





Ho lasciato cuocere per alcuni minuti poi ho trasferito le verdure in un recipiente adatto per utilizzare il frullatore ad immersione e ho fatto diventare il composto una crema liscia. L'ho rimesso nella pentola e l'ho portato a bollore aggiungendo il rosmarino e aggiustando di sale e pepe a piacimento.



Nel frattempo ho preso del pane raffermo, avanzato dalle feste, l'ho tagliato a cubetti, mischiato con degli aromi e passato in forno a tostare per fare dei buonissimi crostini da minestra.
 


Ho servito la zuppa con i crostini, due foglioline di alloro e un filo di olio piccante!


Nessun commento:

Posta un commento