12 febbraio 2013

Perché Sanremo è… Sanremo '87!

… ma anche un po Sanremo '89; almeno per me queste sono le due edizioni di cui ricordo più canzoni! Inclusi brani ad alto tenore trash… anzi, sicuramente sono quelli che ricordo meglio!!!! LOL

Sanremo '87:
E' l'edizione in cui trionfa il trio Morandi, Ruggeri, Tozzi con Si può dare di più; dove ancora Albano e Romina erano una coppia affiatata e noi bambine ammiravamo lei per la sua lunga chioma portata su una spalla e già ci chiedevamo come facesse astate con sto nano. Inutile dire che il mio amato Toto Cutugno arrivò secondo a questa edizione (così come ad altre cinque LOL) con "…figli del 2000, bianchi e neri tutti in fila per un secolo migliore…" (povero Toto, lui ci sperava aho).
Potrei farvi una citazione per quasi tutte le canzoni dei big in gara e anche qualcuna sui giovani, ma per loro vi lascerò solo questa perla:


e sappiate che faccio un imitazione del regazzino fenomenale!
Era l'epoca in cui mio padre il giorno dopo la fine del festival si scatafrombolava a comprare la compilation, ma in quell'anno una non bastò! Ne prese ben due!!! Una era doppia cassetta e l'altra singola con anche la sigla!

Sanremo '88 a parte qualche bella canzone (Raf e Luca Barbarossa) non ha regalato grandi perle che sono rimaste nella mia memoria (Italia di Reitano l'ho volutamente rimossa… grazie -_-)… credo che anche mio padre non corse all'acquisto della compilation perché veramente sono troppe poche le canzoni che ricordo di questa edizione…

Sanremo '89 invece… AAAAAAAHHHH!!!! credo sia l'edizione più trash della storia (quindi mooooolto apprezzabile) a partire dal fatto che fu presentata dal quartetto dei figli d'arte Rosita Celentano, Paola Dominguin, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi con gli interventi comici di Grillo ("dov'è la salma?" riferendosi al catafalco di fiori presente sul palco LOL oppure "Cotugno…Cutugno?") e del mitico Trio Solenghi, Marchesini, Lopez.
E' l'edizione vinta da Leali e Oxa (due ore a scendere ste scale); di Toto Cutugno secondo (ma daaaaaiiii!!!!) con le Mamme e di nuovo Albano e Romina che puntano il dito contro il buco nell'ozono. Ma le pietre migliari della canzone italiana le hanno lasciate (in ordine di classifica a scendere): Francesco Salvi - Esatto (si è posizionato meglio di Mia Martini… sapevatelo); Marisa Laurito - Il babà è una cosa seria; Gigi Sabani (ci manchi ;_;) - La fine del mondo. Per i giovani vi segnalo la canzone preferita della mia classe delle elementari: Gitano - Pelle di luna; ma anche come dimenticare le sorelle Boccoli con Stella.
Da notare come si era già passati a ben 5 serate di rottura di marroni (ma vorrei vedere all'epoca a che ora finiva). Il mio papà, gasato dall'acquisto del stero Hi-Fi nuovo, si lanciò in un accurata registrazione di tutte le canzoni, dalla radio… un uomo attaccato a delle cuffie per 5 sere a schiacciare rec-stop-play… poro dj mancato LOL

Ma veniamo a questa edizione che questa sera inizia…. beh, io ho grande fiducia in questa edizione che propone praticamente tutti artistici "giovani"…. insomma… generazionalmente a me affini LOL. Intanto pretendo che vincano al secondo posto gli Eli e che diventino insomma i nuovi Toto Cutugno! Ma poi vogliamo mettere che finalmente ci sono più cantanti usciti da X-factor che da Amici???!!! Ma poi… c'è ospite niente popo di meno che… TOTO CUTUGNO!!! YEEEEEAAAAH Non vedo l'ora che sia questa sera hahahahahaha!!!
C'è anche una giuria di qualità con nomi di tutto rispetto… insomma…. sia mai che il sia il Festival di Sanremo che ci dia il giusto segnale per una svolta? Lo scopriremo nelle prossime sere!!! Se vi va potete seguire le mie perle in diretta sul mio facebook e su Tweetter!!!

Nessun commento:

Posta un commento